Interclub quadrilatero Villa Corallo

22 Aprile 2017. Serata ricca di aneddoti e curiosità sul tema dei Templari, trattati in modo
singolare ed inedito.
Non i soliti racconti sulle  gesta eroiche o sulle contrapposte verità religiose dei Templari, no racconti  esoterici, ma  informazioni  singolari ed inedite.

Quello del 22 aprile è stato un incontro di piacevole amicizia, come vuole lo stile rotariano più puro,
condito da interventi di cultura e storia.

Alla serata sono intervenuti oltre  ai vari Presidenti dei club del quadrilatero, anche l'esimio Prof. Giovanni Gasbarrini, in una veste inedita deliziandoci con racconti inediti, era presente anche il prof. Antonio Gasbarrini e il Prof. Francesco Franceschini che oltre ad essere un valente professionista nell'ambito medico, è stato un efficace relatore condividendo  i suoi studi approfonditi  sui Templari come storico ed appassionato dei "sacerdoti guerrieri", in modo brillante e mai noioso.

Sintetizzando i molteplici argomenti esposti, si sono tracciate le linee non tanto di guerrieri impavidi in cerca di glorie e riscatti, ma di uomini dediti alla salute del corpo e dell'anima, seguendo  delle semplici regole, auspicabili anche e soprattutto l'uomo moderno.
Ad esempio in campo alimentare ed igienico, fattori che determinavano la loro longevità, c'era una alimentazione povera di grassi animali, basso consumo di carni rosse, molta frutta e leguminose  tutto irrorato con vino di palma a bassa gradazione alcolica che, in diversa veste, serviva per sterilizzarsi le mani prima di ogni pasto.

Alcuni momenti: