Conviviale della liquirizia di Atri

8 febbraio, una conviviale special, memorabile, ricca di contenuti!!

La liquirizia non è solo una radice da succhiare, ma è un tema per una trattazione scientifica, è un “fil rouge” che conduce ad una città che ha tanto da dare , è un pretesto per stare insieme ad accogliere ospiti speciali. Facciamo chiarezza, l'ingresso di un socio è un evento importante per un club rotariano, se poi sono in tre ad accedervi, di grande spessore professionale ed umano, allora l'evento necessita di una cornice e dei contenuti di pari valore.

La liquirizia che è un must culinario di Atri, è stata il "pretesto" per raccontare, per riaccendere l'attenzione sulla città dei Duchi degli Acquaviva.

La Dr.ssa Cristiana Aperio valente ricercatrice e nutrizionista, ci ha esposto, edotto, incuriosito, arricchito, diradato dubbi e false credenze, sulle doti della liquirizia, con una trattazione scientifica attenta ed esaustiva. La chef Stefania Ferretti, atriana doc, ha preparato dei piatti squillanti ricchi di contenuti autoctoni, tutti a base di liquirizia, lasciandoci stupefatti per la prelibatezza che ci siamo persi in questi anni, invitandoci a frequentare di più Atri, oltre per le sue magnificenze storiche culturali, anche per entrare in botteghe come quella delle "Dolci Composizioni" o nella "Pasticceria Giorgia".

La serata è stata onorata, arricchita, dalla presenza di S.E. il Vescovo di Teramo - Atri, Lorenzo Leuzzi, cordiale, affabile, ha voluto salutare, conoscere, intrattenersi, ad uno ad uno, con tutti i presenti, una gran bella figura che saprà migliorare la nostra comunità.

In un clima di grande amicizia sono intervenuti i presidenti di Teramo Nord Centenario dr. Gaetano Ricciardi, il presidente del club San Benedetto del Tronto Nord dr. Mario di Buò, il presidente della fondazione Tercas dr.ssa Enrica Salvatore.

Accolti con grande calore e stima i nuovi soci, che arricchiscono il nostro club Teramo Est, di professionalità e spessori umani degni di nota: l'imprenditore Piero Faraone, esempio per tutti gli imprenditori abruzzesi e non, per lungimiranza e conduzione aziendale; il dr. Alessandro Valchera e il dr. Carmine Tomasetti, entrambi psichiatri, annoverano nei loro percorsi professionali, numerosissime pubblicazioni, incarichi pubblici, universitari e di dirigenza, autentiche autorità nel loro campo.

In un Abruzzo meraviglioso, tra le dolci colline teramane risplende una città: Atri, da vivere a tutto tondo!

Alcuni momenti della serata: