Concerto all'alba alla Torre di Cerrano, musica e sport insieme

Successo di pubblico in una suggestiva ed emozionante alba alla Torre di Cerrano a Pineto il 29 luglio. Con inizio puntuale alle 5,50, con il bordo superiore del sole che faceva capolino sull’orizzonte d’orientee la luna che prendeva la via del riposo ad occidente, le note del trombone di Severino Minuti sospese dal pianoforte di Ugo (figlio), davano inizio al concerto della H Band intonando ed invocando metaforicamente “O Sole mio”.

Un’ora e mezza di musica di gusto, intensità emotiva e sonora, proporzionali alla luce crepuscolare  che il sole progressivamente donava alla balconata della torre, per raggiungere una escalation sonora legata alla tipologia dei brani e del  volume stesso, come se si volesse assecondare il sole nella sua luce e calore.

A ciò si associava un idea… quella di coinvolgere un  gruppo di atleti dilettanti che normalmente praticano lo Spinnig in palestra, a pedalare all’alba, all’aria aperta ma con musica dal vivo. Esperienza nuova, entusiasmante, raccolta dalla Palestra Athena di Pineto che ha collaborato molto volentieri a questo evento. Sette sportivi che sotto la guida di Davide hanno seguito ritmicamente i brani proposti dalla H band concludendo con un veloce assolo di batteria per raggiungere la frequenza cardiaca massimale. Ad introdurre la performance di ciclisti alcune informazioni sulla buona pratica sportiva sempre a cura del Dr. Minuti. Circa 200  persone presenti all’alba che hanno apprezzato l’iniziativa con la H Band, sposata dall’Amministrazione Comunale di Pineto e nelle fattispecie dall’organizzatore degli eventi estivi Iezzi Ernesto (Presidente del Consiglio Comunale) e dal nostro  Club Rotary Teramo Est sempre sensibile a queste iniziative dove si unisce il ludico alla formazione educativa.Lo sport fa bene ma solo se fatto con “grano salis” (Plinio il Vecchio), conoscenza e rispetto di alcune regole fondamentali e possibilmente dopo un controllo medico cardiologico.