Artisti da tutta Italia al caffè letterario del Rotary

Si è svolta Domenica 2 Settembre, presso la sala del loggiato del belvedere di Giulianova (TE), la prima edizione del “FESTIVAL AGAPE CAFFÈ LETTERARI D'ITALIA E D’EUROPA - ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2090 - SPOLETO ART FESTIVAL”, organizzato dai Rotary Club Teramo Est (capofila) Presidente Antonio Lera, Teramo Nord Centenario Presidente Gaetano Luca Ronchi, Teramo Presidente Walter Strozzieri.

L'evento, che ha registrato la presenza di moltissimi artisti provenienti da tutta Italia, ha visto l'autorevole presenza del Rettore Università Degli Studi Di Teramo Dino Mastrocola, dell'Assistente del Governatore del Distretto Rotary 2090 Prof. Avv. Sandro Pelillo, dell'Assessore Regionale al Turismo Giorgio D'Ignazio, del Consigliere Comunale Jwan Costantini in rappresentanza della cittadina giuliese e del Presidente della Sezione della Corte d'Appello dell'Aquila il Dott. Aldo Manfredi.

Nel corso della cerimonia sono stati conferiti agli ospiti le pergamene del Premio Rotary Agape 2018 per la cultura a personaggi del mondo della cultura, del giornalismo e del Rotary, che si sono distinti nei loro campi di competenza particolarmente negli ultimi anni ed in particolar modo nell'ultimo anno.

L’evento si è articolato in due momenti diversi. La prima parte ha visto la presentazione della manifestazione a cura di Luca Pompei (giornalista e scrittore), Jwan Costantini (consulente di marketing e comunicazione), Serena Suriani  (giornalista) con la partecipazione di Gabriella Cinti (scrittrice), Antonio Lera (scrittore e Presidente Agape Caffè Letterari d’Italia e d’Europa), Sonia Planamente (scrittrice), Angelo Sagnelli (scrittore e direttore artistico Caffè Greco), Giovanna Cristina Vivinetto (scrittrice), Cristina Del Tutto (scrittrice), Monica Pelliccione (giornalista e scrittrice), Franca Berardi (scrittrice e sceneggiatrice), Gabriele Partemi (pittore).

La seconda è stata moderata da Marino Spada (giornalista), Arianna Di Tomasso (direttore artistico Premio Aurum), Massimo Mazzetti (giornalista), con la presentazione delle opere editoriali e artistiche di Marco De Annuntiis (architetto e scrittore), Luca Filipponi (giornalista e scrittore, direttore Spoleto Art Festival) Ugo Minuti (musicista), Luca Romani (scrittore), Sara Palladini (scrittrice), Raffaella Lanzetta (scrittrice), Siriano Cordoni (critico letterario e artistico), Silviano Scardecchia (fotografo), Annamaria Silvana Di Giuseppe (pittrice), Piro’ (pittore).

Al termine della premiazione nella vicina e suggestiva location "Cantine Di San Flaviano" ha avuto luogo un momento di convivialità e di incontro tra i diversi artisti e gli ospiti intervenuti, con la colonna sonora delle campane tibetane di Francesco Mosca e l'intervento di Eugenio Flajani Galli − psicologo, psicosessuologo e autore giuliese − il quale ha passato in rassegna le principali tecniche di rilassamento propedeutiche a combattere lo stress.

Un successo condiviso all'unanimità da tutti, che all'insegna della cultura e amicizia ha reso un pomeriggio autenticamente d'ispirazione.

Marino Spada