ROTARY PER TE - GIORNATE DI PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE

Il Rotary Club Teramo Est, presieduto dal dr. Antonio Lera, molto sensibile alle problematiche sanitarie, anche in relazione alla importante presenza di medici al suo interno, ha organizzato, d’intesa con la  direzione Sanitaria della ASL di Teramo  e del Dipartimento Cardiovascolare  diretto dal Dr. Cosimo Napoletano, per i giorni 8-9-29 e 30 Giugno un “service” finalizzato alla prevenzione delle malattie cardiovascolari.
“Il progetto, spiega il Dr. Ugo Minuti, cardiochirurgo e membro del Club Rotary Teramo Est, consiste nell’effettuare quattro giornate di prevenzione nei centri più grandi della costa teramana  nel mese corrente.”
Il camper, attrezzato e messo a disposizione dal Distretto Rotary 2090, è stato posizionato nel cuore delle città di Roseto degli Abruzzi, prima tappa di questo percorso della prevenzione, sin  dalla mattina e sino al tardo pomeriggio, con  alcuni cardiologi che hanno messo a disposizione per la popolazione, accorsa numerosa all’iniziativa, la propria professionalità. Lo scorso 8 e 9 Giugno sono state effettuare visite cardiologiche di primo livello con anamnesi e ricerca dei fattori di rischio, esecuzione di Elettrocardiogrammi ed orientamenti e  accertamenti più completi.
L’obiettivo -aggiunge il Dr. Minuti- è quello di sensibilizzare ed informare gli utenti sulla conoscenza delle malattie cardiovascolari, la loro individuazione ed indicazioni sulla prevenzione nella ricerca della buone abitudini di vita.
Il progetto, curato dal cardiochirurgo Dr Ugo Minuti, Presidente Incoming del Club, può fare affidamento sulla collaborazione, a titolo completamente gratuito, di professionisti del settore e  di medici cardiologi.
Le tappe e le città raggiunte dal “Camper della Prevenzione Cardiologica” saranno, dopo Roseto degli Abruzzi, il prossimo 29 Giugno a Giulianova Lido nell’area adiacente Piazza del Mare e infine  a Pineto il 30 Giugno nei pressi di Villa Filiani, via Patelli.