Un mosaico-monumento per ricordare Aldo Moro

Importante Service del Rotary Teramo Est a Teramo
“Riqualificare, dare emergenza artistica ad un quartiere  che negli anni è cresciuto esponenzialmente, con il tributo a uno statista della storia italiana: lo svelamento del mosaico realizzato da Maurizio Romani, che richiama il messaggio della figura di Aldo Moro, è occasione attraverso la cultura di recuperare un quartiere centrale della città, quello della Stazione Sacro Cuore con il contributo del Club Rotary Teramo Est.”

Così il presidente del Comitato di quartiere Stazione Sacro Cuore, dr. Siriano Cordoni, e il sindaco di Teramo, dr. Gianguido D’Alberto, in occasione della cerimonia che ha ricordato sì Aldo Moro ma ha arricchito il quartiere di un’opera nella piazza a lui dedicata.

L’iniziativa è stata proposta  dal Comitato di quartiere della Stazione Sacro Cuore, con la piena adesione del Comune di Teramo, consapevole che il quartiere, pur essendo in piena trasformazione sociale ed economica, resta privo di evidenze artistiche e culturali.
Il mosaico, donato da Alfredo Paglione, noto mecenate d’Abruzzo che ha ancora una volta dimostrato la sua generosità e il profondo legame con la terra d’Abruzzo e con la Città di Teramo, è stato realizzato da esperti mosaicisti di Ravenna su bozzetto del maestro Maurizio Romani ed è stato apposto dalla giovane azienda di costruzioni  e ristrutturazioni TEP. L’iniziativa è stata ampiamente supportata anche dal Rotary Club di Teramo Est – Presidente Avv. Gianfranco Cocciolito - ed ha avuto la collaborazione della Naca Medical di Gino Natoni, in particolare per la realizzazione della mostra dedicata al maestro Maurizio Romani, negli spazi de ‘L’Arca’ che presentata in mattinata.
Alla Cerimonia ha partecipato S. E. Leuzzi, Vescovo di Teramo che ha impartito la benedizione al Monumento e ai presenti, L’Assessore Core , l’Assessore Valdo Di Bonaventura, prezioso coordinatore per la parte Istituzionale, il Vice Sindaco Cavallari e la Dr.ssa Paola Di Felice.