Alle radici della violenza di genere

“Alle radici della violenza di genere” è il titolo del convegno svoltosi lo scorso primo Aprile presso il ristorante Il Fortino di Teramo  organizzato dal Rotary Club Teramo Est in collaborazione con la Fidapa del capoluogo provinciale. Al centro dell’incontro, al quale hanno partecipato in molti,  si è discusso ampiamente e con interventi di professionisti  nei vari campi  attraverso un focus sulla violenza di genere cercando, soprattutto, di comprendere quali siano le ragioni familiari e culturali che la innescano. Durante la serata sono stati approfonditi i temi della relazione fra uomo e donna, il tema del possesso del corpo femminile e quello della paura nei confronti della sessualità. I relatori intervenuti sono stati il dottor Domenico De Berardis, direttore del Centro di salute mentale di Giulianova e la dottoressa Federica Vellante, dirigente medico presso la Asl di Pescara Chieti Lanciano.
Dopo i saluti del Presidente del Club Rotary Teramo Est, l’avvocato Domenico Giordano, ha preso la parola il sindaco di Teramo, Gianguido D’Alberto, il quale  portato i saluti a nome dell’amministrazione comunale compiacendosi per l’importante iniziativa intrapresa dai sodalizi per la sensibilità verso un tema di grande attualità e la cui comprensione, anche di aspetti non comuni alla massa, sono spesso talvolta solo per gli addetti ai lavori. “Divulgare e sensibilizzare nella direzione di una sempre maggiore attenzione al tema è segno di grande civiltà e consapevolezza per l’intera società, a prescindere dal sesso e dalle condizioni sociali”, ha commentato l’avvocato Giordano al termine del proprio intervento.