Concerto in Villa: "Giardini all'opera" e l'arte del territorio: "Un culto innato alle arti belle"

Si e' svolta sabato sera 13 giugno nella splendida cornice rappresentata dalla Villa Ventilj di Mosciano Sant'Angelo l'evento culturale organizzato dal Rotary Club Teramo est : CONCERTO IN VILLA "Giardini all'opera" e l'arte del territorio: "Un culto innato alle arti belle".  Pasquale Ventilj mecenate: la collezione salvata di Raffaelle Pagliaccetti. Introduzione alla visita della villa , a cura di Sirio Maria Pomante, Direttore tecnico- scientifico Polo Museale Civico di Giulianova.

La villa, con ampio giardino fatta realizzare tra la fine dell' 800 ed i primi del 900 per volonta' di Pasquale Ventilj, filantropo e collezionista d'arte che si e' distinto nella storia culturale della provincia teramana, oggi ospita un bellissimo museo , dove e' possibile ammirare una collezione di sculture in gesso, poi replicate anche in bronzo dell' artista giuliese Raffaele Pagliaccetti.
Dopo l'introduzione ad opera del direttore tecnico-scientifico del Polo museale di Giulianova, il dr. Sirio Maria Pomante sulla figura di Pasquale Ventilj e naturalmente sulle opere custodite all'interno del museo i numerosi presenti, comodamente seduti in giardino, hanno potuto ascolater un bellissimo concerto di musica classica  da parte del soprano Rosaria Angotti ed il pianista Francesco Micozzi.
L'evento rientra nella condivisa attivita' da parte del nostro Club volto alla valorizzazione dei siti del territorio di particolare interesse storico ed artistico come appunto la Villa Ventilj e le opere in essa contenute con la finalita' di sviluppare e promuovere la cultura nel territorio.

Alcuni momenti: